Chi Siamo

Chi Siamo

Al coraggio e al talento dei giovani pugliesi.

Apulia nasce da un’idea di Vitantonio Coletta che, sin da ragazzino, trascorre le proprie estati nell’ebanisteria di famiglia fondata da suo nonno nel 1971.

Una passione, quella per il legno, approfondita nella sua carriera accademica e diventata, infine, la sua professione.

L’altro vero grande amore è la sua terra, la Puglia, terra affascinante, ricca di contraddizioni, di cultura e di artigianalità. Una regione che ispira, che fa sognare ed a volte ti mette alla prova.

Nel 2015 l’incontro con Saverio Fasulo e Michele Intini, giovani architetti, creativi e sopra le righe, con i quali si concretizza subito il progetto di un design Made in Apulia.

Nasce così una collaborazione assidua, nella quale passione e ambizione vengono subito ricompensate. Il gruppo trascorre giorni e giorni a lavorare, sperimentare, creare quello che era diventato il sogno di tutti: portare la Puglia nelle case di tutto il mondo.

Grazie al prezioso contributo di diversi designer e artigiani, nonché esperti nel campo del marketing e della comunicazione, che si arriva finalmente alla realizzazione e commercializzazione di complementi d’arredo ispirati all’architettura contadina e medievale pugliese nonché ad antichi strumenti oggi sconosciuti ai più.

Utilizzando perlopiù pietre calcaree e legno di quercia e ulivo, Apulia simboleggia, attraverso la creatività e l’innovazione, l’identità del territorio.

Apulia, sogno di giovani alla ricerca di riscatto. L’immagine di una terra che ti resterà nel cuore.

Vitantonio Coletta

Vitantonio Coletta, nato a Bari il 28 giugno del 1990, dopo il diploma lascia la Puglia per trasferirsi a Padova, dove, nel 2012, consegue la laurea in Tecnologie ed Industri e del Legno. Oggi lavora e dirige l’azienda di famiglia, Coletta Ebanisteria, sita in Bari.

Saverio Fasulo

Saverio Fasulo, nato a Bari il 9 gennaio del 1989, consegue la Laurea in Architettura presso il Politecnico di Bari. Nel 2016 fonda con l’arch. Intini, lo studio IFarchitetti, con sede in Bari.

Michele Intini

Michele Intini, nato a Noci (BA) il 4 febbraio del 1989, consegue la Laurea in Architettura presso il Politecnico di Bari. Nel 2016 fonda con l’arch. Fasulo, lo studio IFarchitetti, con sede in Bari.